Autospurghi Costa s.r.l., con sede in Camisano Vicentino (VI), Via Francesco Petrarca, 23/2, c.f. e p.iva 03642940245, (“Società”), in ottemperanza all’art. 13 Reg. UE 2016/679 (“GDPR”) e in relazione ai dati personali (“Dati”) raccolti o forniti attraverso il sito https://autospurghicosta.it/ (“Sito”), comunica quanto segue.
1 – Titolare del trattamento dei Dati e responsabile della protezione dei Dati
1.1 Titolare del trattamento (“Titolare”) è la Società, in persona del l.r. pro tempore, domiciliato per la carica presso la sede sociale.
1.2 Il Titolare non ha nominato un responsabile della protezione dei dati personali (“DPO”) e non sussistono le condizioni di legge per la nomina obbligatoria del DPO.
2 – Tipologie di Dati trattati
- Dati di navigazione, acquisiti automaticamente dai sistemi informatici e software implementati nel Sito nel corso del loro normale esercizio, la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Rientrano in questa categoria gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, la data e l’ora dell’accesso, la durata della visita, il sistema operativo e le funzionalità utilizzate, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, il metodo utilizzato per inoltrare la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.), altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
- Dati forniti dall’utente attraverso l’invio di e-mail, messaggi (via WhatsApp e/o altre piattaforme di messaggistica) e/o la compilazione dell’apposito modulo di richiesta di contatto (“Form”). Rientrano in questa categoria nome, cognome, numero di telefono, indirizzo e-mail e qualsiasi ulteriore informazione fornita volontariamente dall’utente attraverso i suindicati canali. La mancata comunicazione di tali Dati potrà comportare l’impossibilità per l’utente di inoltrare richieste o ricevere riscontro.
3 – Finalità del trattamento
3.1 I Dati di navigazione sono trattati al fine di:
- assicurare il funzionamento tecnico del Sito e la fruizione dei relativi contenuti;
- ricavare informazioni statistiche anonime relative all’utilizzo del Sito (pagine più visitate, numero di visitatori orari o giornalieri, aree geografiche di provenienza, ecc.).
I Dati forniti volontariamente dall’utente saranno trattati al fine di:
- processare richieste di contatto, rispondere a richieste di informazioni, di preventivo o di qualunque altra natura e dare esecuzione a eventuali ulteriori misure precontrattuali;
- dare esecuzione ad obblighi contrattuali;
- rispettare ogni altro obbligo di legge a carico della Società (di seguito, complessivamente, “Finalità Primarie”).
3.2 I Dati forniti dall’utente sono altresì trattati per finalità commerciali, di marketing, promozionali e di informazione commerciale (di seguito, complessivamente, “Finalità di Marketing”).
3.3 L’utente può in ogni caso scegliere liberamente di non prestare, ovvero di modificare o revocare, il consenso per il trattamento dei Dati relativo alle Finalità di Marketing.
4 – Modalità trattamento
I Dati sono trattati nel rispetto dei principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza, con l’adozione delle opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati stessi. Nello specifico, il trattamento può avvenire (i) in modalità digitale, (ii) in modalità cartacea a mezzo di archivi, (iii) tramite piattaforme web/cloud.
5 – Base giuridica del trattamento
5.1 Il Titolare tratta i Dati lecitamente laddove il trattamento:
- sia necessario per adempiere ad un contratto di cui l’utente è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali;
- sia necessario per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare;
- sia necessario per adempiere ad un obbligo legale incombente sulla Società;
- l’utente abbia espresso il proprio consenso, in riferimento alle attività connesse alle Finalità di Marketing.
5.2 Il consenso espresso dell’utente non è richiesto quando il trattamento riguardi la preparazione o lo svolgimento delle attività connesse alle Finalità Primarie.
6 – Conservazione
6.1 I Dati oggetto di trattamento per le Finalità Primarie sono conservati per il periodo di durata del contratto e, successivamente, per il tempo in cui il Titolare sia soggetto a obblighi di conservazione per finalità fiscali o per altre finalità, previsti, da norme di legge o regolamento e mantenuti sino al compimento dei termini prescrizionali. Ai sensi dell’art. 13 paragrafo 2 lett. a) GDPR, il Titolare, non potendo determinare con precisione il periodo di conservazione di tali Dati, si impegna ad ispirarne il trattamento ai principi di adeguatezza, pertinenza e minimizzazione, valutandone periodicamente la necessità di conservazione.
6.2 I Dati oggetto di trattamento per le Finalità di Marketing, raccolti in base al consenso dell’utente, sono conservati fino a che tale consenso non venga revocato.
6.3 I Dati possono essere conservati per un periodo di tempo maggiore ove necessario per l’adempimento di obblighi normativi ovvero per accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria.
7 – Comunicazione dei Dati
7.1 I Dati possono essere comunicati a:
- a) professionisti esterni, società terze o altri soggetti che eroghino prestazioni funzionali al raggiungimento delle Finalità Primarie e/o Finalità di Marketing, i quali – se sussistono le condizioni di legge – sono nominati responsabili del trattamento;
- b) professionisti esterni, società terze o altri soggetti che eroghino prestazioni funzionali al raggiungimento delle Finalità Primarie e/o Finalità di Marketing, i quali – se sussistono le condizioni di legge – rivestono la qualifica di titolari autonomi del trattamento;
- c) dipendenti, collaboratori e coadiutori del Titolare, nella loro qualità di incaricati e/o responsabili interni del trattamento e/o amministratori di sistema;
- d) soggetti che elaborano i Dati in esecuzione di specifici obblighi di legge.
7.2 Il Titolare può inoltre comunicare i Dati ad un servizio di gestione indirizzi e invio messaggi e-mail.
8 – Profilazione
I Dati non sono oggetti di alcun processo decisionale interamente automatizzato, ivi compresa la profilazione, senza esplicito consenso dell’utente.
9 – Trasferimento
9.1 I Dati sono conservati su server ubicati presso la sede del Titolare, nonché su piattaforme web/cloud e in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate.
9.2 Ferme restando le comunicazioni e diffusioni effettuate in esecuzione di obblighi di legge, i Dati possono essere trasferiti all’estero qualora ciò sia necessario nell’ambito delle Finalità Primarie e/o Finalità di Marketing.
9.3 Qualora i Dati siano trasferiti ad un paese terzo o ad una organizzazione internazionale, il Titolare adotterà misure idonee a garantire un’adeguata protezione dei Dati, nel rispetto delle garanzie di legge applicabili.
10 – Diritti dell’utente
Tra i diritti riconosciuti all’utente dal GDPR rientrano quelli di:
- chiedere alla Società l’accesso ai suoi Dati ed alle informazioni relative agli stessi; la rettifica dei Dati inesatti o l’integrazione di quelli incompleti; la cancellazione dei Dati che lo riguardano (al verificarsi di una delle condizioni indicate nell’art. 17, paragrafo 1 del GDPR e nel rispetto delle eccezioni previste nel paragrafo 3 dello stesso articolo); la limitazione del trattamento dei suoi Dati (al ricorrere di una delle ipotesi indicate nell’art. 18, paragrafo 1 del GDPR);
- richiedere ed ottenere dalla Società – nelle ipotesi in cui la base giuridica del trattamento sia il contratto o il consenso, e lo stesso sia effettuato con mezzi automatizzati – i suoi Dati in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di comunicare tali Dati ad un altro titolare del trattamento (c.d. diritto alla portabilità dei Dati);
- opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei suoi Dati al ricorrere di situazioni particolari che lo riguardano;
- revocare il consenso in qualsiasi momento, limitatamente alle ipotesi in cui il trattamento sia basato sul consenso per una o più specifiche finalità e riguardi Dati personali comuni oppure particolari categorie di Dati. Il trattamento basato sul consenso ed effettuato antecedentemente alla revoca conserva, comunque, la sua liceità;
- proporre reclamo ad un’autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali – www.garanteprivacy.it).
11 – Modalità di esercizio dei diritti
L’utente può in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando:
– una raccomandata a.r. alla sede della Società, come in epigrafe riportata;
– una e-mail all’indirizzo di posta elettronica PEC: autospurghicosta@pec.it